fbpx
Cambia la tua vita. Inizia oggi!​

Cambia la tua vita. Inizia oggi!​

“Sono fatto così” … “Non cambierò mai” … “Se mi ama mi deve accettare così come sono” … “Le persone non cambiano”, sono solo alcune delle tante frasi che abbiamo pronunciato nel corso del tempo e che ci hanno portato a credere che il cambiamento sia qualcosa di impossibile o che comunque non sia possibile per noi.

E invece NON E’ COSI’… Il cambiamento è possibile, anzi il cambiamento è ciò che ci permette di sentirci vivi, autori della nostra vita e non semplici spettatori, il cambiamento ci permette di migliorare la nostra autostima e ci aiuta ad acquisire fiducia nelle nostre capacità. Insomma,

Senza cambiamento non c’è vita!

E’ questa la ragione per cui incoraggio le persone ad avere il coraggio necessario per cambiare affinché siano soddisfatte e felici.

Iniziare un processo di crescita e di cambiamento non deve spaventarci, anzi, per tutti noi, dovrebbe essere un obiettivo primario. E’ come una rinascita, una possibilità che ognuno di noi dovrebbe regalare a se stesso.

Inizia oggi

“Un giorno inizierò la dieta” … “Un giorno mi iscriverò all’Università” … “Un giorno farò quella telefonata” … “Un giorno mi riconcilierò con quella persona”.

E rimaniamo così, bloccati dalla speranza che arrivi in fretta quel giorno in cui avremo il coraggio di fare quello che OGGI non ci sentiamo di fare e che potrebbe cambiare la nostra vita.

Eternamente bloccati nella speranza di “un giorno”, troppo spesso delusi dalla vita e a volte anche senza speranza.

E se ti dicessi che il giorno che aspetti è proprio questo?

Oggi è il giorno giusto! Oggi puoi iniziare con piccoli cambiamenti che miglioreranno la tua vita e che ti daranno quella sensazione di soddisfazione che ti aiuterà a sentirti bene con te stesso.

Per anni ho desiderato iniziare un percorso di allenamento in palestra, per anni ho chiesto informazioni, ho anche immaginato di andarci. Ma niente, continuavo a rimandare, inventavo anche scuse assurde del tipo: “mi vergogno, ho problemi di coordinazione e quindi non riesco a seguire gli altri”, “la palestra è troppo lontana”, “gli orari non vanno bene”, “tornerò a casa e sarò troppo stanca per studiare e lavorare” e così via. Avevo anche la scusa migliore del mondo: “tanto sei magra Monica!”. Come se andare in palestra servisse esclusivamente per dimagrire.

Le mie scuse erano molto più forti del mio desiderio di andare in palestra.

Quasi tre anni fa ho avuto dei problemi al sistema muscolare a causa di un lungo periodo di inattività legato alla mia gravidanza e in quel periodo ho pagato il prezzo del mio rimandare.

Rimandare le decisioni importanti per la nostra vita ci mette sempre in una condizione di potenziale rimpianto. Non si può tornare indietro.

L’unica cosa che puoi cambiare è l’Oggi ed è Oggi che puoi fare scelte che ti permetteranno di migliorare la tua vita. E’ Oggi che puoi cambiare il tuo futuro. Quindi, pensaci: che cosa stai rimandando da troppo tempo e che ti permetterebbe di sentirti più soddisfatto e, perché no, anche più felice?

Inizia dal piccolo

“Voglio cambiare vita” questo è il desiderio di tante persone.

Cosa significa realmente cambiare vita? Quali sono i miglioramenti che vuoi apportare? E’ opportuno evitare gli obiettivi troppo generici per focalizzarsi su qualcosa di più concreto. Scegliere obiettivi troppo grandi ci porterà solo a stancarci e perdere l’entusiasmo iniziale.

Per fare in modo che cambi qualcosa sarà necessario concentrarsi su piccole abitudini (ne parleremo meglio più avanti) su cui lavorare costantemente. 

Il segreto sta nelle piccole cose. Eh sì… Se vuoi cambiare la tua vita pensa in grande ma inizia dal piccolo. Un passo alla volta ti permetterà di raggiungere risultati eccezionali in poco tempo.

Piccoli cambiamenti ti aiuteranno a migliorare la tua autostima e il senso di autoefficacia, cioè la capacità di percepire te stesso come una persona in grado di agire e raggiungere i risultati sperati.

Piccoli cambiamenti ripetuti quotidianamente porteranno a grandi trasformazioni. L’importante è INIZIARE!

Inizia da te

Tu sei il protagonista della tua vita.

So che spesso ci sentiamo spettatori di questa vita che sembra fluire senza che possiamo controllarla e fare niente per migliorarla. Una vita che per alcuni diventa grigia, senza colori, senza gusti.

C’è qualcosa che possiamo fare: prendere consapevolezza che è tutto nelle nostre mani.

E’ un qualcosa che solo tu puoi fare. Nessun altro lo può fare per te, né tuo marito, né tua moglie, né i tuoi figli o i tuoi amici. Puoi trovare qualcuno che prenda la tua mano e ti accompagni, ma il viaggio è il tuo e nessuno potrà viverlo al tuo posto.

Quante volte siamo lì fermi ad aspettare che qualcosa cambi o qualcun altro cambi affinché la nostra vita sia migliore. E di solito, passano i giorni, le settimane, i mesi e non cambia e non accade mai niente. Cresce solo il senso di fallimento e di disperazione.

Bene, allora hai due alternative: puoi aspettare che accada qualcosa oppure puoi muoverti affinché cambi qualcosa.

Nel secondo caso dipende da te, tu sarai l’autore della tua trasformazione, tu potrai agire con intenzionalità e pianificazione per raggiungere gli obiettivi che ti sei posto. E ce la farai!

Sei pronto a iniziare questo bellissimo viaggio verso la tua destinazione migliore?

Se vuoi, puoi scrivermi a info@monicacollu.com per raccontarmi della tua voglia di cambiare; ti risponderò quanto prima.

Un abbraccio.

Monica

Lascia un commento

Chiudi il menu