Consulenza e Coaching

Consulenza e Coaching

Stai vivendo un periodo particolare della tua vita?

Ti senti confuso e non sai che cosa fare? Sei stanco di sentirti in preda alla paura, ai pensieri o ad altre emozioni “negative”?

Sei stanco di accontentarti e vorresti raggiungere gli obiettivi per i quali stai lavorando così intensamente?

Fai fatica a capire che cosa vuoi e a fare scelte che migliorino la tua vita?

Ti senti sempre insoddisfatto e senti che c’è di più?

Eccomi qui… Sono qui per aiutarti a migliorare la tua vita e a ritrovare la serenità che sembra ormai perduta da tempo!

Mi occupo di counseling psicologico e di coaching, aiuto le persone a sviluppare il potenziale che è dentro di loro.

AREE DI COMPETENZA

PREVENZIONE E PROMOZIONE DEL BenEssere

ALLENARE TUTTE LE POTENZIALITA' CHE GIA' POSSIEDI E DI CUI NON HAI ANCORA CONSAPEVOLEZZA

RAGGIUNGIMENTO DI OBIETTIVI

AUTOEFFICACIA PERSONALE

DIFFICOLTA' RELAZIONALI

PSICOLOGIA ALIMENTARE

GESTIONE DELLO STRESS

GESTIONE DEI PENSIERI E DELLE EMOZIONI

COMUNICAZIONE

Nel mio lavoro mi baso su tecniche e teorie validate a livello scientifico:

  • Modello TransTeoretico del Cambiamento di Prochaska e Di Clemente
  • Colloquio Motivazionale di Miller
  • Tecniche Stategiche
  • Tecniche cognitivo-comportamentali

DICONO DI ME

 

Ecco una testimonianza speciale, una giovane donna che ha deciso di dare un’altra possibilità alla sua vita. Ho inserito solo le iniziali per una questione di privacy ma la testimonianza è veritiera e verificabile. Sono grata di avere avuto il compito di accompagnarla in questo percorso straordinario.

Mi sono rivolta a Monica non per un problema in particolare ma perché ero a pezzi, mi sentivo una persona rasa al suolo. Avevo trovato lavoro dopo anni che lo cercavo e avrei dovuto fare i salti di gioia e invece stavo male, avevo la sensazione che il castello di carta costruito negli anni stava vacillando e gli bastava un soffio per cadere giù. Le mie colleghe parlavano dei loro figli, nipotini, io ero morta e non avevo entusiasmo per niente. Non credevo per niente in me stessa per cui ogni giorno di lavoro era un incubo, lo vivevo nella paura, mi sentivo veramente il niente e ogni cosa mi mandava in crisi. Non avevo una vita fuori del lavoro nonostante ero giovane, e lo sono ancora.
Io vengo da un ambiente religioso in cui quando stai affrontando una situazione difficile tutti si improvvisano psicologi dispensando consigli su cosa dovresti fare e di solito il consiglio era sempre “devi fare qualcosa in più”, non mi fidavo più di nessuno e Monica era l’ultima spiaggia, dopodichè mi ero già detta che mi sarei arresa, e invece si è rivelata la strada giusta.
Durante le consulenze non mi faceva sentire mancante, anzi mi faceva vedere quante risorse avevo per affrontare la situazione che stavo vivendo facendomi sentire abbastanza, per la prima volta non mi sentivo in colpa per essermi sfogata e aver esposto un problema.
Mi ha aiutata a ricostruire la mia vita facendomi vedere che una speranza c’era, che non era tutto finito ma che ogni cosa poteva riprendere vita.
Il risultato è che ho cominciato poco a poco a sentirmi viva, come dei germogli che nascono dalla terra in cui poco prima hai seminato.
Monica mi ha aiutata a scoprire la mia identità, a ritrovare me stessa, e ad uscire da quella torre in cui mi ero rifugiata con il tentativo di proteggermi dal mondo esterno.
Oggi vivo il mio presente, non perfetto, ma da persona sempre più libera!

Da persona che non vedeva più un futuro per la propria vita e che non credeva più in se stessa sto frequentando il primo anno di università e ho la sensazione che tutto ciò che ancora non è risolto oggi può solo che migliorare!

Credo che la figura dello psicologo non sia una professione ma una missione, ci vuole cuore e motivazione per farlo e Monica ne ha da vendere, per cui tu che non ti fidi più di nessuno, che ne hai passate tante e hai paura anche della tua stessa ombra, so che stai leggendo proprio questo e ponderando bene questa decisione, proprio perché ti comprendo, puoi avere la mia parola che Monica è stata la migliore psicologa che io potessi conoscere, ti puoi fidare di lei!

(V.C.)